SERVIZI

 

SERVIZIO RISTORAZIONE

Una particolare attenzione è riservata alla ristorazione, per garantire agli Ospiti un’alimentazione bilanciata, completa, varia e gustosa. La Residenza si avvale di cuochi professionisti che preparano ogni giorno con amore cibi freschi con prodotti di stagione a km 0, premiando la qualità nel rispetto della salute, e presentando piatti nell’ottica del piacere degli organi sensoriali e quindi dell’innamoramento gastronomico. I menù sono elaborati da un nutrizionista nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti degli Ospiti e del loro regime alimentare normale o dietetico. Il menù settimanale è esposto nella bacheca del soggiorno in modo da essere ben visibile. L’assistenza diretta durante i pasti, per gli Ospiti che lo necessitano, è garantita dagli operatori della struttura.
Il personale adibito all’assistenza provvede alla distribuzione dei pasti facendo particolare attenzione alle eventuali prescrizioni mediche. Il personale, inoltre, garantisce la corretta idratazione, stimolando gli Ospiti ad assumere liquidi con regolarità durante la giornata. Sono disponibili diete per diabetici, ipercolesterolemie e altre intolleranze alimentari, per rispondere alle esigenze individuali di ogni Ospite. Il servizio ristorazione è aperto anche a Parenti che, previa prenotazione, possono consumare i pasti in compagnia del proprio caro. Questa possibilità è esclusa in questo periodo di emergenza COVID.

SERVIZIO DI SANIFICAZIONE AMBIENTI

La pulizia quotidiana di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle camere degli Ospiti è garantita da Personale specializzato coordinato dal Responsabile della struttura.


LAVANDERIA

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana ed il servizio di lavanderia e stireria dei capi personali. Il corredo dell’Ospite deve essere contrassegnato all’ingresso (a cura dei familiari) da un codice attribuito dall’Ufficio Accoglienza, in modo da identificarne il proprietario e facilitare la riconsegna ai piani.

PARRUCCHIERE, BARBIERE ED ESTETISTA

Amare se stessi è un passo fondamentale per aver cura di sé, del proprio corpo e della propria anima. La cura del sé nell’aspetto fisico, attraverso un corpo curato, volto alla bellezza e al Benessere, apre ad interpretazione diversa del concetto della vecchiaia, guardandola con occhi nuovi, come una tappa della vita dove ci si può sentire ancora belli, valorizzati e stimolati.
Il servizio è disponibile su prenotazione ed è a carico dell’ospite.

TRASPORTO ASSISTITI

I familiari provvedono in modo autonomo all’organizzazione del trasporto da e verso la Residenza. Il personale della struttura è a disposizione per supportare i familiari nell’organizzazione del trasporto da e per la struttura. Il costo dei trasferimenti e a carico dell’Ospite stesso. L’uscita degli Ospiti dalla Residenza, oltre che per esigenze sanitarie, è consentita previa autorizzazione del familiare. Dal momento dell’uscita e fino al momento del rientro la responsabilità dell’Ospite è a carico del familiare o della persona autorizzata ad accompagnarlo. Presso l’Ufficio Accoglienza è disponibile la modulistica predisposta. In caso di emergenza sanitaria non gestibile nella Residenza, i trasporti degli Ospiti negli ospedali di competenza sono garantiti a titolo gratuito dal servizio 118.

 

LUOGHI DI INCONTRO

Sia all’interno che all’esterno della struttura sono presenti ampi spazi dedicati alla socializzazione e alla vita collettiva di Ospiti, familiari, amici ed operatori. La sala soggiorno, l’angolo tisaneria, i salottini costituiscono un punto di forza della Residenza per attività occupazionali, di animazione e per vivere momenti di relax in amicizia. Un’efficace segnaletica consente all’Ospite di orientarsi tra i vari piani ed ambienti. L’assenza di barriere architettoniche permette l’accessibilità a tutti gli Ospiti.

È vietato l’accesso alle camere degli Ospiti che sono ad uso esclusivo degli stessi.

TELEFONO

È possibile ricevere telefonate dall’esterno direttamente nelle stanze tramite cordless. È consentito l’uso del cellulare ed è possibile tramite tablet fare video telefonate e rimanere in stretto contatto visivo con i familiari.

POSTA

Gli Ospiti che intendono spedire la corrispondenza possono consegnarla direttamente all’ufficio Accoglienza che si occupa anche di recapitare agli Ospiti la corrispondenza in arrivo.

WI-FI

La Residenza fornisce la connettività Wi-Fi in tutti gli ambienti della struttura.

BAR

Nel soggiorno è a disposizione degli Ospiti un distributore automatici di bevande calde e fredde funzionanti a moneta o tramite chiave ricaricabile.

SERVIZIO GIORNALI

Ogni giorno, presso la Struttura sono disponibili due quotidiani di informazione, consultabili gratuitamente.