LA RESIDENZA “VILLAMAGNA

La Residenza Villamagna è dedicata alle esigenze assistenziali della terza età e garantisce ai propri Ospiti una vita comunitaria ricca di occasioni, accompagnandoli e stimolando il mantenimento delle proprie funzioni fisiche, cognitive e delle loro abilità sociali.
Lo staff assiste quotidianamente gli Ospiti con dedizione e amore, in un ambiente accogliente e sicuro, caratterizzato da un clima familiare, umano ed empatico.
Tutti i servizi sono pensati per creare Benessere, Protezione, Sicurezza e Trasparenza intorno ad ogni singola Persona, affinché la Storia di ogni Ospite possa proseguire con gioia e serenità.


RESIDENZA SICURA – COVID FREE

Per assicurare agli Ospiti massima qualità di assistenza, benessere e protezione durante questo periodo di emergenza sanitaria da Covid 19, la struttura si è dotata di nuove procedure, linee guida, protocolli ferrei, coadiuvati dall’utilizzo e fornitura costante di dispositivi di protezione individuale e di Screening periodici per Ospiti e Personale.
Un nuovo modo di fare assistenza, il cui scopo odierno e futuro è quello di continuare ad assicurare non solo il massimo della qualità dei servizi ma anche quello della tutela, in un prezioso percorso verso la riconquista della normalità, in tutta sicurezza.


COMFORT E FAMILIARITÀ

Concepita per offrire agli Ospiti un soggiorno confortevole e sereno, la Residenza Villamagna e si distingue per ambienti semplici e confortevoli, sale eleganti, luminose e con ampie vedute. I diversi spazi comuni consentono di coltivare le relazioni sociali e svolgere una vita attiva e ricca di stimoli. La struttura si sviluppa su 3 livelli ed è stata oggetto di recente ristrutturazione, con l’obiettivo di realizzare un “ambiente” a misura d’uomo, nel pieno rispetto della legislazione vigente tema di sicurezza.
La Residenza dispone 16 camere singole e di 2 ampie camere doppie, tutte con bagno privato.
Gli arredi sono curati e i letti sono tutti elettrici a tre snodi, per assicurare il massimo comfort degli Ospiti, e con sponde di protezione per la loro sicurezza. Gli Ospiti hanno inoltre la possibilità di personalizzare la propria camera così da ricreare un’atmosfera più familiare.

L’area destinata alla residenzialità dispone di:
· accoglienti e raffinati salottini con tv;
· sala soggiorno;
· uno spazio esterno per vivere i momenti di relax in compagnia;
· un’area tisaneria aperta durante tutto il giorno.

Gli spazi comuni all’interno e all’esterno sono organizzati per favorire la socializzazione e migliorare la qualità di vita.
 
Personale specializzato è attivamente impegnato nella socializzazione con un vasto programma di attività occupazionali, culturali e di animazione.
Per chi volesse prendersi cura del proprio aspetto fisico e del proprio benessere, la struttura offre i servizi di Bellezza e di Benessere: parrucchiera/ barbiere, estetista e podologo.
La struttura è nel centro del paese a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore ed il personale della struttura è a disposizione per accompagnare gli Ospiti alle funzioni religiose, salvo le restrizioni attuali in materia di prevenzione della diffusione del COVID.


L’AMBIENTE E LA SERENITÀ

I colori per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e della mente
“I colori agiscono sull’anima suscitando sensazioni, risvegliando emozioni e pensieri che ci distendono o ci agitano, che provocano gioia o tristezza” Ghoete
Per il Benessere psico-fisico degli Ospiti e per favorire anche un inserimento dolce all’interno della Residenza, è stata data grande attenzione sia agli spazi che alla scelta cromatica degli ambienti con l’ausilio di medici e psicologi, rendendo il complesso raffinato ed elegante ma soprattutto terapeutico. L’utilizzo sulle pareti di determinate tonalità cromatiche e la combinazione di esse, rimettono al centro dell’attenzione l’Ospite ed il modo in cui viene influenzato dall’ambiente che lo circonda, con spazi capaci di emozionare e di suscitare sentimenti di fiducia e di assoluta sicurezza. I colori influenzano la sfera fisica e psichica di coloro che vivono in un determinato ambiente e possono produrre emozioni, calmare o eccitare. L’incontro con un evento cromatico, aiuta l’Ospite a spostare il centro delle proprie attenzioni dal disagio interiore verso un mondo esterno, agendo positivamente sulla sfera psico-fisica.
 
L’Illuminazione giusta per dare più qualità alla vita
La luce è il metronomo che scandisce i tempi biologici di ogni essere vivente, questo ritmo circadiano ha un’influenza enorme sullo stato di Benessere e Salute di ogni persona. Attraverso le ventiquattro ore il cosiddetto sistema circadiano guida l’alternarsi di sonno e veglia, sia a livello fisico che psichico. In considerazione di questo la Residenza dispone di un sistema di illuminazione intelligente studiato specificamente per le necessita dei nostri Ospiti, in grado di sostenere efficacemente il ritmo circadiano con scene di luce a temperatura di colore variabile, differenziate nei vari momenti del giorno e di notte ed in base agli ambienti, per migliorare ovviamente il Benessere e la qualità di vita nella struttura.
Una luce regolata con il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale aiuta gli Ospiti a riconoscere le ore che passano e a trascorrere una giornata attiva da una notte riposante. Nei corridoi l’illuminazione è uniforme, per dare maggiore contributo all’orientamento e al bisogno di sicurezza del nostro Ospite favorendo la capacità di riconoscere le persone che passano in corridoio. La camera da letto invece offre un’atmosfera privata, accogliente ed intima con un’illuminazione calda e combinata, per favorire il riposo ma anche le attività di stanza come guardare la tv, il lavoro manuale o la lettura.
 
L’aria e il benessere
La localizzazione della struttura in un luogo lontano dall’inquinamento, la posizione alta rispetto al territorio circostante, le ampie finestre garantiscono l’elevata qualità dell’aria negli ambienti della Residenza.
Tutti gli ambienti sono periodicamente sanificati per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria delle camere e degli spazi comuni.

Inviaci la tua candidatura!

La Residenza Villamagna è alla ricerca di OSS e personale d'assistenza da inserire nel proprio organico.